Argomenti

giovedì 3 marzo 2011

Come disabilitare - disattivare NetBios - Porte: 137-138-139

Normalmente nelle piccole reti aziendali, disabilito il NetBios sulle macchine XP costringendole ad utilizzare il DNS per risolvere i nomi.
Penso che un DNS locale sia indispensabile anche per reti piccolissime.
Con un server Microsoft o Linux (con un adeguata interfaccia grafica) o con un firewall software come PFSense la gestione del DNS diventa facile e divertente.
Con un dominio è Microsoft  indispensabile che il DNS primario sia il controller di dominio.
Su una connessione VPN di solito non viene consentito il traffico NetBios. Se nslookup risolve ma il ping no, solitamente è perché windows sta usando netbios per trovare il client.

Ecco come disabilitarlo, chiudendo di conseguenza le porte 137, 138 e 139:

Ultimamente navigando in internet vedo, che vengono sempre più pubblicizzati i metodi per entrare nei pc altrui, uno di questi è tramite netbios.

Come disabilitare - disattivare - chiudere la porta NetBios(137-138-139)
Essendo una delle porte più mirate, spesso utilizzata anche da inesperti e consigliabile chiudere la porta netbios, ma come?

E' semplice. Start-->Risorse di Rete-->(destro)Proprietà--->(destro) sull'icona della rete (prendiamo come esempio la Lan)--> La connessione utilizza i seguenti componenti--> Protocollo internet (TCP/IP) ci cliccate una volta per selezionarlo--->Proprietà--->Avanzate(in basso)--->Disabilita NetBios.

image
image
image

Guida creata da Ltk_Sim ne è permessa la pubblicazione, ma con link alla fonte originale:http://www.universalsite.org/public/forum/...x.php?topic=4.0.

Cerca nel blog